AquaFitness: cos'è e perchè è la nostra attività di punta

Blog
AquaFitness: cos'è e perchè è la nostra attività di punta

Aquafitness: cos’è e perché è la nostra attività di punta!

L’aquafitness è la nostra attività verticale di punta: coinvolge i grandi apparati in un allenamento stimolante e divertente.

L’Aquafitness nasce dall’esigenza di diminuire l’impatto che l’attività aerobica intensa svolta a terra ha sul corpo: così gli esercizi vengono trasferiti in acqua, dove l’assenza parziale di gravità alleggerisce il corpo durante i movimenti. È proprio questa diminuzione del carico a ridurre il rischio di traumi a spese delle articolazioni, tendini e muscolatura

Ma in cosa consiste l’Aquafitness?

L’aquafitness prevede l’esecuzione di esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo tipici del fitness, che vanno ad interessare anche il tronco. 

L’Aquafitness si può praticare in acqua “bassa”, oppure in acqua alta quindi senza mai toccare il fondo. Il giusto compromesso del livello dell’acqua per un allenamento ottimale con appoggio dei piedi è al petto. Il lavoro svolto in completo galleggio, invece, richiede un maggiore sforzo fisico e può essere svolto con dei sostegni come manubri, tubi e cinture galleggianti.

L’Aquafitness riscuote molto successo perché è divertente e dinamica e si esegue a ritmo di musica. È un’attività che si svolge in gruppo, crea così maggiore motivazione e la possibilità di conoscere nuove persone. L’aquafitness è l’occasione giusta per dare uno sprint alle proprie giornate!

Perchè fa bene l'Aquafitness?

I benefici sono molteplici, vediamoli tutti:

  • Aumenta le capacità di coordinazione, resistenza e forza;
  • Migliora l’equilibrio e la propriocettività del proprio corpo (capacità di comprendere come è posizionato il proprio corpo nello spazio);
  • Coinvolge del core per il mantenimento della postura corretta;
  • Aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite con l’azione linfodrenante che l’acqua svolge;
  • Stimola i vasi sanguigni e linfatici favorendo la circolazione ed il drenaggio dei fluidi corporei;
  • Permette lo svolgimento dei movimenti con più facilità anche da parte di persone sovrappeso o con problematiche articolari
  • Aumenta la capacità respiratoria e regola la frequenza cardiaca
  • Aiuta a perdere peso
  • e infine.. l’Aquafitness fa divertire perché la presenza dell’acqua ricorda il nostro stato embrionale all’interno del grembo materno.

 

L’acqua dà gioia e libertà: i movimenti dell’Acquafitness ci fanno sentire liberi perché ci sono maggiori ampiezza ed elasticità di movimento e si rivela più facile rispetto al movimento a terra per la spinta di galleggiamento. 

L’acqua allena e diverte allo stesso tempo: i movimenti sono più semplici per il sostegno dell’acqua, ma sfruttando la resistenza della stessa, si allenano forza e resistenza.

 

Vuoi fare un allenamento intenso ma divertendoti? Chiamaci per prenotare la tua prova di Aquafitness nei nostri centri!

Utilizziamo cookie di servizi di terze parti per attività di marketing e per offrirti una migliore esperienza. Leggi come utilizziamo i cookie e come puoi controllarli facendo clic su Personalizza Privacy