Regolamenti
Divisione
- GENERALE
- ACCESSO ALLA STRUTTURA E ALLE VASCHE
- PERMANENZA IN STRUTTURA E IN VASCA
- SPECIFICHE PER ATTIVITÀ CON ABBONAMENTO
- INFORMATIVA ex art. 13
GENERALE
• L’interpretazione del regolamento è prerogativa esclusiva della Direzione che si riserva il diritto di modificarlo ogni qualvolta lo ritenga necessario.
• Il regolamento è disponibile sul sito www.aquaemotion.org ed è esposto presso le Segreterie. L’ingresso in piscina implica l’accettazione di tutti i suoi punti da parte degli utenti, che sono tenuti ad osservare anche eventuali raccomandazioni che, in situazioni particolari, possono essere formulate dal personale della piscina. Il personale in caso di necessità o urgenza può derogare al regolamento stesso.
• La Direzione si riserva il diritto di espellere coloro che, contravvenendo al regolamento o in ogni caso turbando l’armonia e lo spirito della struttura, disturbino il buon andamento della struttura stessa. Utenti già espulsi o richiamati non potranno accedere alle strutture privi di una specifica autorizzazione della Direzione.
• L’inosservanza di uno o più punti del presente regolamento o comunque il mancato rispetto delle norme basilari della civile convivenza e dello sport, potrà comportare il diritto di AQUAEMOTION, tramite il suo personale, di decretare l’eventuale espulsione dell’iscritto/partecipante inadempiente senza che per questo maturi a suo vantaggio il diritto alla restituzione di somme eventualmente già versate.
• Come garantisce il Regolamento (UE) 2016/679, informiamo che il trattamento dei dati personali sarà improntato sulla liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dell’Utente e in particolare della sua riservatezza. L’informativa sulla privacy è disponibile sul sito www.aquaemotion.org.
ACCESSO ALLA STRUTTURA E ALLE VASCHE
• L’accesso alla piscina presuppone la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.
• L’accesso al piano vasca è consentito solo ai possessori di titolo d’ingresso (biglietto, abbonamento); eventuali accompagnatori attendono in sala d’aspetto o sulle tribune, se disponibili, salvo diverse disposizioni della Direzione.
• Le tessere e gli abbonamenti sono personali, nominali, non trasferibili, non rimborsabili. In caso di abusi nell’uso degli stessi la Direzione di AQUAEMOTION si riserva il diritto di decidere eventuali sospensioni degli stessi.
• E’ vietato l’ingresso ai minori di 12 anni se non accompagnati da un genitore o con opportuna autorizzazione di chi ne esercita la patria potestà, responsabile del comportamento e della loro tutela.
• L’accesso e la presenza nella struttura dei tesserati al di fuori degli orari indicati o di persone non autorizzate dalla Direzione comporta:
- Violazione dell’Art. 614 del C.P. (violazione di domicilio)
- Violazione dell’Art. 633 del C.P. (invasione di terreni ed edifici)
- Violazione dell’Art. 624 del C.P. (furto di servizi)
- Violazione del Regolamento di Pubblica Sicurezza
La Direzione si riserva di limitare o bloccare l’accesso agli utenti nel caso in cui la capacità recettiva sia vicina al limite, per garantire il massimo del servizio agli utenti regolarmente registrati. Le suddette norme sono poste a tutela della quiete, serenità e sicurezza degli utenti dell’impianto.
• La Direzione si riserva la facoltà di chiudere l’impianto per condizione climatiche non favorevoli o per situazioni meteo pericolose, per ragioni di manutenzione straordinaria o di igiene senza che questo determini l’insorgere di diritti di risarcimento.
• Prima di entrare nell’area piscine è necessario passare con i piedi nelle apposite vaschette lavapiedi e fare la doccia prima di entrare nelle singole vasche, dopo aver provveduto alla pulizia del viso da eventuale trucco e alla completa rimozione di creme solari, medicamenti e ogni altra sostanza che possa alterare la composizione chimica dell’acqua.
• L’accesso in acqua è consentito solo con il costume da bagno ed è obbligatorio l’uso della cuffia. I bambini di età inferiore ai 3 anni devono indossare un costume contenitivo o gli appositi pannolini resistenti all’acqua.
• Non è consentito l’accesso ed è previsto l’allontanamento dall’impianto di chi, a giudizio del personale, non sia in condizioni di idoneità psicofisica.
• In caso di malessere anche lieve è necessario sospendere l’attività e avvertire il personale di sorveglianza.
PERMANENZA IN STRUTTURA E IN VASCA
• È vietato qualsiasi comportamento contrario alle norme di igiene o che possa mettere a rischio il comfort o la scurezza dei frequentatori, in particolare (e non a titolo esaustivo):
- Correre lungo il bordo vasca
- Tuffarsi dal bordo vasca
- Nuotare con pinne, palette, maschere o occhialini di vetro, orologi metallici, materassini gonfiabili e qualsiasi altro accessorio potenzialmente pericoloso
- Nuotare sott’acqua ed eseguire apnee
- Effettuare giochi pericolosi o che possano disturbare gli altri bagnanti
- Masticare gomme o caramelle mentre si nuota
- Sputare o urinare in acqua
• Nelle corsie si nuota tenendo la destra. È vietato appendersi ai separatori di corsia, attraversare
trasversalmente le corsie, fermarsi lungo la corsia o ostacolare in qualsiasi altro modo la circolazione dei nuotatori.
• I nuotatori devono occupare le corsie riservate al loro grado di abilità. I nuotatori più lenti devono agevolare il sorpasso da parte dei più rapidi.
• L’uso del materiale tecnico (tavole, pull-buoy, tubi, ecc.) è riservato ai frequentatori dei corsi o previa concessione da parte dell’assistente bagnanti.
• Le strutture chiudono 30 minuti dopo il termine delle attività.
• È vietata la vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni.
• E’ vietato installare e/o utilizzare proprie attrezzature come sdraio e ombrelloni, tendine per l’ombra, parasole, ecc.
• È vietato accedere alla piscina con carrelli, carretti, materassini, gonfiabili o altre attrezzature ingombranti che non siano strettamente necessarie.
• È vietato introdurre oggetti di vetro (bicchieri, bottiglie, ecc.). Occhiali da vista, da sole e da nuoto dovranno avere lenti infrangibili.
• È vietato l’accesso di animali ad eccezione dei cani guida per ipo/non vedenti.
• È vietato fumare in qualsiasi reparto delle piscine e degli spogliatoi.
• È vietato impartire lezioni di nuoto o esercitare altre attività didattiche senza l’autorizzazione della Direzione.
• Vi ricordiamo di usare sempre i posaceneri e i cestini per i rifiuti.
• Il servizio lettini e ombrelloni, ove presente, è a pagamento.
• La Direzione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone o cose provocati dall’imprudenza degli utenti. Pur garantendo la sorveglianza continua della struttura, la Direzione declina ogni responsabilità per danni causati da altri utenti, da atti vandalici, disordini, furti, smarrimenti, danni a persone o cose causati da forza maggiore e cause naturali, incendi, insetti, epidemie, malattie, comprese quelle delle piante ecc., per danni non dipendenti da diretta negligenza del personale. I danni provocati da grandine e dalla caduta di rami e di pigne a persone e/o cose rientrano fra i danni dovuti a cause naturali. In generale, AQUAEMOTION non risponde per eventuali ammanchi o danni alle cose che dovessero verificarsi. Tutti i danni alle strutture o ai beni delle Piscine, anche se nell’esercizio delle attività con istruttori, saranno a carico di chi li avrà cagionati.
• Gli indumenti dimenticati e ritrovati, rimarranno a disposizione degli iscritti per 15 (quindici) giorni, dopo di questo termine verranno eliminati o dati in beneficenza.
SPECIFICHE PER ATTIVITÀ CON ABBONAMENTO
• Per le attività in piscina, l’orario di accesso all’impianto è consentito 15 (quindici) minuti prima dell’inizio della lezione. Esigenze tecnico-organizzative e/o amministrative potranno annullare, limitare o comunque modificare la struttura dei corsi. La Direzione si riserva il diritto di sospendere o chiudere i corsi a sua insindacabile decisione.
• Nessun rimborso potrà essere riconosciuto per parziale o totale mancata frequenza o per prestazioni non utilizzate di tessere o abbonamenti. Eventuali sospensioni si effettuano per un tempo massimo di 60 (sessanta) giorni e solo dietro presentazione di certificato comprovante grave e documentata impossibilità fisica di pratica dell’attività sportiva. L’utilizzo di questa modalità assicura il mantenimento del credito relativo alle lezioni pagate ma non usufruite dalla presentazione del certificato medico per un tempo massimo di 60 (sessanta) giorni ma non la permanenza nel medesimo corso. È ammessa una sola sospensione a stagione. Al rientro il credito deve essere utilizzato in un’unica soluzione. La copertura assicurativa è valida solo con presentazione di certificato medico per attività sportiva non agonistica. La copertura assicurativa è a totale carico dell’ente di promozione sportiva ASI, al quale AQUAEMOTION è affiliata. Per scelta ed informazioni sul tipo di copertura e sulle modalità di apertura della pratica del sinistro si consiglia di consultare il sito: www.asinazionale.it.
• CERTIFICATO MEDICO: L’iscritto deve sottoporsi a visita medica almeno una volta all’anno e consegnare il certificato medico per attività sportiva non agonistica entro la prima lezione. Il certificato medico PER ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA è obbligatorio, come da richiesta dell’ente di promozione sportiva ASI, che ha in totale carico la copertura assicurativa e al quale Aquaemotion è affiliata. Ti preghiamo di consegnarlo entro le prime lezioni anche perché senza di esso l’assicurazione non risponde in caso di infortunio in piscina.
• RECUPERI (escluso Plus11): Le eventuali lezioni perse possono essere recuperate, previa disponibilità di posti, entro il mese e nelle modalità consentite chiedendo al responsabile in piscina o chiamando in ufficio. Le lezioni perse nell’ultima settimana del mese possono essere recuperate al massimo entro 7 giorni dall’ultima lezione persa. Il recupero può essere disdetto e ri‐concordato con un anticipo di almeno 12 ore, sempre salvo disponibilità di posti anche nel corso originario, altrimenti risulterà usufruito.
• LEZIONI PRIVATE: possono essere disdette e ri-concordate con un anticipo di almeno 12 ore, altrimenti risulteranno usufruite.
• PAGAMENTI: Per mantenere il tuo posto ti consigliamo di effettuare il pagamento per il mese successivo entro l’ultima lezione del mese in corso; passato tale termine non siamo in grado di garantirti il posto.
• DICHIARAZIONI DI FREQUENZA: Per esigenze amministrative si emettono solo su presentazione di ricevuta di pagamento. Possono essere richieste nei mesi di gennaio e febbraio per l’anno precedente.
• NOTE: Per motivi organizzativi nel corso della stagione alcuni corsi potrebbero subire variazioni di orari e/o di insegnanti.
• ACCESSO ALLA PISCINA E AGLI SPOGLIATOI: Per esigenze didattiche si richiede la massima puntualità; a lezione iniziata non sarà più possibile accedere al piano vasca. L’accesso agli spogliatoi è consentito ad un solo accompagnatore per bambino 15 minuti prima dell’inizio della lezione fino agli 8 anni e solo per il tempo necessario di assistenza. L'accompagnatore è tenuto a verificare il rispetto delle regole da parte del minore. E’ vietato sostare nello spogliatoio.
INFORMATIVA ex art. 13
INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Gentile Signore/a,
desideriamo informarLa, in qualità di Titolari del trattamento, che il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.), di immediata applicazione anche in Italia, in attesa dell'emanazione del Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del G.D.P.R., pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1. I dati personali da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse della scrivente s.s.d. s.r.l.: inserimento nel libro dei soci e/o tesseramento per le Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati ed ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi e di tesseramento sportivo; ricezione di comunicazioni in forma elettronica, SMS, MMS, cellulare, telefono o altro tipo, compresi messaggi e-mail, relative alle attività, iniziative, informazioni ed adempimenti da parte della società; ripresa e pubblicazione delle proprie immagini effettuate in occasione di allenamenti, gare, eventi, incontri, ecc. organizzati dalla società stessa o in collaborazione con altre società od enti; le riprese e le immagini potranno essere in tutto o in parte rese disponibili su siti internet della società e/o fornite ad organi di stampa, riviste, quotidiani, televisioni, altri siti internet, social network per articoli o servizi circa l’attività sportiva effettuata e/o potranno essere utilizzati a scopo divulgativo e didattico.
2. Base giuridica di tale operazione sono l'art. 36 c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l'art. 148 del T.U.I.R. l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l'art. 90 della Legge 289/2002, nonché le norme del CONI e Federali relative al tesseramento e alla partecipazione alle attività organizzate da tali enti o con la loro partecipazione.
3. I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull'ordinamento interno e l'amministrazione dell'associazione, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all'associazione/società, la possibilità di partecipare alle attività organizzate dagli enti citati al precedente punto 1.
4. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: su schede manuali, realizzate anche con l'ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell'amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, su un PC posto presso la sede dell'Associazione/Società che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il presidente e gli incaricati dell'amministrazione. Ai sensi dell'art. 4, n. 2, del G.D.P.R, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
5. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile una corretta tenuta del libro dei soci e/o per procedere alle formalità richieste dalle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati: tale termine è determinato dal codice civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti del CONI e delle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.
6. Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell'Associazione/Società ed è quindi indispensabile per l'accoglimento della sua domanda di ammissione a socio e/o per il tesseramento presso i soggetti indicati al punto precedente; l'eventuale rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o tesseramento, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare l'indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso gli enti cui l'Associazione è affiliata.
7. I dati anagrafici potranno essere comunicati esclusivamente alla Federazione Sportiva ovvero agli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati; tutti i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
8. Il trattamento riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati 'particolari' solamente per quanto riguarda i dati relativi alla salute. I dati sanitari sono conservati a cura del medico sociale che provvede in proprio al loro trattamento.
9. Il titolare del trattamento è Aquaemotion ssd srl con sede in Padova contattabile all'indirizzo mail: info@aquaemotion.org
10. Il responsabile del trattamento è Mattia Dotti, legale rappresentante, contattabile all'indirizzo mail: direzione@aquaemotion.org
11. In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all'utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. da 15 a 20 del G.D.P.R. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o PEC - al Titolare del trattamento.
12. Lei ha in diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all'indirizzo e-mail indicato nel precedente punto 10.
13. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero a alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita dal Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017
14. Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R.
.
.