10 motivi per iniziare nuoto

Blog
10 motivi per iniziare nuoto

10 motivi per iniziare a praticare il nuoto 

 

I benefici del nuoto sono numerosi, poiché esso ha una forte influenza sul sistema muscolare, sul sistema cardio circolatorio e sul sistema respiratorio. È inoltre uno sport adatto a tutte le età e livelli di allenamento, e anche a coloro che hanno subìto infortuni o interventi: il nuoto infatti si differenzia da tutti gli altri sport per il basso impatto sulle articolazioni.


Ecco allora 10 buoni motivi per iniziare a praticare il nuoto.

1. Fa bene al cuore

Il nuoto è un’attività aerobica, indicata per ridurre i fattori di rischio cardiovascolari e per il controllo del colesterolo regolarizzando i valori glicemici e riducendo la pressione arteriosa. Come allenamento aerobico si rivela molto efficace poiché lavora sulla resistenza, ossia rappresenta uno sforzo costante e di media intensità.
La frequenza cardiaca, con un allenamento costante, tende a scendere, questo significa che per fare lo stesso sforzo il cuore ha una frequenza più bassa che porta ad una pressione arteriosa più bassa. Il corpo diventa così più efficiente consumando meno ossigeno e disperdendo meno energie.

2. Si bruciano molte calorie

Il nuoto è lo sport che fa bruciare più calorie stimolando il metabolismo. Naturalmente tutto dipende dalle caratteristiche fisiologiche di ogni nuotatore e dall’intensità dell’allenamento, ma generalmente si può affermare che in media si bruciano tra le 440 e le 500kcal/ora. Attivando il metabolismo, esso continuerà a “lavorare” anche dopo l’allenamento bruciando calorie: per questo è importante avere un’alimentazione sana!
In più, si bruciano molti grassi nuotando, anche se si ha la percezione di non sudare! Questo sport permette di aumentare la massa magra a discapito di quella grassa, andando a tonificare i muscoli.

3. Fa bene ai muscoli

Il nuoto migliora la nostra forza e la nostra flessibilità e questo porta ad avere un corpo più tonico, muscoli più definiti e soprattutto più elastici. Questo, oltre ad essere un fattore estetico, rappresenta anche un fattore importante per la protezione delle nostre articolazioni e per i movimenti che facciamo a terra.

4. Fa bene alla schiena e protegge le articolazioni

L’attività in acqua si rivela differente dall’attività a secco perché la gravità che agisce sul corpo è annullata e questo fa in modo che le articolazioni non vengano sovraccaricate durante l’allenamento. Dunque, anche chi ha problemi a ginocchia, anche, spalle, o ancora ernie o algie, per fare alcuni esempi, può praticare questo sport in tranquillità.

Inoltre, non essendoci movimenti bruschi e lavorando di forza ed elasticità muscolare senza strappi nel movimento, le articolazioni si mantengono giovani. Questo avviene perché esse si reidratano e mantengono la loro flessibilità attraverso questi movimenti costanti.

Infine, anche i più anziani, allenandosi con regolarità, potranno distendere la schiena o allungare le braccia con più facilità grazie all’allungamento dei muscoli che avviene con la nuotata.

5. È quanto più di simile c’è alla.. fontana della giovinezza

Il nuoto si rivela un alleato alla lotta contro l’incidenza delle malattie cronico-degenerative legate all’invecchiamento. Alcuni esempi sono l’artrosi, l’ipertensione, l’osteoporosi, i fenomeni della demenza e anche malattie collegate al sovrappeso. 

6. Aiuta a combattere la cellulite

Favorendo la circolazione sanguigna con allenamenti ad alta intensità, il nuoto aiuta ad eliminare i segni della cellulite coadiuvato dall’azione dell’acqua che agisce da drenante massaggiando e comprimendo il tessuto adiposo sottocutaneo. Migliorando la microcircolazione degli arti inferiori, il nuoto ti aiuterà ad avere una sensazione di gambe più leggere.

Anche chi soffre di vene varicose può trovare sollievo praticando il nuoto, tra gli sport più consigliati per chi soffre di questa patologia.

7. Più ossigeno al corpo!

Il sistema respiratorio è collegato al metabolismo, e funziona perché si attivano l’energia cardio circolatoria e anche quella respiratoria. Attraverso lo sforzo e l’esercizio si migliora l’ossigenazione del sangue e la perfusione di ossigeno nei distretti più lontani dal cuore: l’ossigenazione globale del corpo incrementa rallentando anche l’effetto dell’invecchiamento. Infine, come detto prima, riduce i fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative e produce benefici risultati anche a livello psicologico, cardio circolatorio e nervoso con l’uso del diaframma.

8. Allena la coordinazione

Il nuoto è ottimo anche per allenare la coordinazione, che sia di più gesti tecnici (ad esempio braccia a stile e gambe a rana) o che sia respirazione-movimento (ad esempio nella rana, la respirazione va coordinata con la bracciata).

9. Ti rende felice

I benefici del nuoto sono rilevanti anche sul piano psicologico: infatti, come ogni sport di resistenza, stimola la produzione ed il rilascio di endorfine, l’”ormone della felicità”. L’endorfina, infatti, allevia lo stress e induce una sensazione di buon umore, di felicità.
Inoltre, l’acqua è un elemento che riduce lo stress e porta ad uno stato di relax: durante la nuotata infatti ci si ritrova soli con mente e corpo guidati dai movimenti fluidi e dal rumore dell’acqua, come in una vera e propria meditazione.

10. Ti fa concentrare meglio

Si sono rilevati inoltre benefici psico-sociali legati al nuoto: la capacità di concentrazione, con il nuoto, avrebbe dei miglioramenti incrementando quindi la capacità di comprensione e apprendimento di conseguenza.
La motivazione si rafforza con il raggiungimento dei nostri obiettivi, portando a termine i nostri allenamenti: anche l’autostima e la fiducia in sé stessi ne beneficeranno!

Utilizziamo cookie di servizi di terze parti per attività di marketing e per offrirti una migliore esperienza. Leggi come utilizziamo i cookie e come puoi controllarli facendo clic su Personalizza Privacy