Tuffi senza Barriere

Dettagli

Un'opportunità unica in tutto il Nord Italia

A partire dal 16 novembre, inizierà il nostro corso di scuola tuffi dedicato a persone con disabilità fisiche e mentali, un'iniziativa che vuole promuovere l'inclusione e il benessere attraverso lo sport acquatico. Il corso si terrà ogni sabato dalle 16.00 alle 17.30 ed è pensato per offrire un ambiente sicuro, stimolante e divertente, dove i partecipanti possano avvicinarsi alla disciplina dei tuffi seguiti da istruttori specializzati e con esperienza nella gestione delle diverse necessità.

La disabilità non si identifica semplicemente con una condizione di salute, ma anche nelle barriere (fisiche, ambientali e sociali) che impediscono la piena inclusione. Lo sport, con il suo linguaggio universale, rappresenta uno dei veicoli e degli strumenti più potenti per la piena inclusione, dato che per sua natura aiuta a migliorare le capacità relazionali, stempera le tensioni, favorisce il dialogo tra pari. Esso promuove l'uguaglianza, l’amicizia, la solidarietà, il rispetto delle regole, il gioco di squadra, la disciplina, la fiducia, il rispetto.

Nello specifico la pratica dei tuffi permette di acquisire maggior consapevolezza del proprio corpo, dell’ambiente circostante e dei compagni di squadra, superare in maniera progressiva la paura dell’acqua e quella dell’altezza, imparare a relazionarsi, incoraggiarsi, complimentarsi per gli obiettivi raggiunti.

Per tutti questi motivi abbiamo accolto la sfida di sviluppare ed ampliare questo tipo di corso, creando ulteriori possibilità per un settore di popolazione che ha purtroppo minore accesso a determinate tipologie di servizi.

Punti di forza del corso:

- Inclusività e benessere: L'acqua di per sé è un ambiente che genera benessere, riduce inoltre le disparità fisiche.
- Attività personalizzate: Ogni lezione sarà adattata alle esigenze specifiche di ogni partecipante, per garantire un percorso di apprendimento su misura.
- Un’opportunità unica: Siamo una delle poche scuole tuffi del Nord Italia e siamo entusiasti di renderla accessibile a tutti.