28.09 Comacchio e le Valli
Dettagli
COMACCHIO, LE VALLI, L’ANGUILLA E L’ABBAZIA DI POMPOSA
Sabato 28.09.2024
Programma:
ore 8.00 – Ritrovo e partenza presso Parcheggio Gelateria delle Terme ad Abano Terme
ore 9.30 - Arrivo a Comacchio e visita del borgo
Chiamata anche “Piccola Venezia”, Comacchio sorge tra terra e acqua su 13 isole. Un intreccio di canali e vicoli con in sottofondo l’inconfondibile profumo del pesce fresco e dell’anguilla. La visita include: il Ponte degli Sbirri, Trepponti, Palazzo Bellini, Ospedale degli Infermi, Direzione delle Saline, Torre Civica, Loggia del Grano, Manifattura dei Marinati… e molto altro!
ore 12.00 – Pranzo libero alla Sagra dell’Anguilla
ore 14.15 – Spostamento alle Valli con tour in barca (h. 15.00)
Attraverso una suggestiva navigazione visiteremo una delle maggiori aree salmastre d’Italia, dichiarata zona umida d’interesse internazionale. Accompagnati da una guida ambientale, navigheremo nell’antico alveo del fiume Po, costeggiando le ex-saline di Comacchio, sito di nidificazione del fenicottero: la colonia conta oltre 20.000 esemplari ed è una delle colonie più importanti d'Europa e la seconda in Italia. Faremo sosta ai vecchi “casoni da pesca”, dove la guida illustrerà i metodi di pesca, le antiche tradizioni, gli usi e i costumi delle genti di Comacchio, da secoli indissolubilmente legati a questi ambienti e all’attività produttiva che per secoli ha sostenuto l’intera popolazione.
ore 17.00 - Spostamento all'Abbazia di Pomposa e visita
Centro monastico nato su un'isola boscosa circondata da due rami del fiume e protetta dal mare, fu culla dell’invenzione della scrittura musicale basata sul sistema delle sette note... ma non solo! Splendide architetture e uno dei cicli di affreschi più preziosi d’Italia di ispirazione giottesca e il bellissimo pavimento a mosaico con intarsi di preziosi marmi.
ore 18.30 – Rientro ad Abano
ore 20.15 – Arrivo previsto ad Abano
Durata: intera giornata – Guida: Cristina Acqua, accompagnatrice turistica e guida ambientale escursionistica – Difficoltà: per tutti - Posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 settembre o salvo esaurimento posti - Costo: € 59.00 adulti - €39.00 bambini.
Note:
- Ti raccomandiamo di indossare delle calzature e un abbigliamento comodo.
- La quota comprende: organizzazione, guide ed accompagnatori, bus A/R, ingressi, gita in barca.
- La quota non comprende: il pranzo.
- Il programma può subire variazioni in caso di necessità. In caso di forte maltempo, l’uscita verrà rinviata a data da destinarsi.