Nuotare e fare attività in acqua fa bene. Ma cosa ne pensano i tuoi capelli?
6 consigli per capelli sempre in salute!
Sgomberiamo subito il campo: gli esperti sono concordi nel dire che l’acqua termale non dà problemi ai capelli, anzi. Tutte le acque termali contengono minerali ed oltre che la pelle anche i capelli ne beneficiano. Non a caso le acque termali vengono utilizzate per trattamenti terapeutici e benefici e sono l’ingrediente principale di svariati cosmetici. In particolare, le acque salso-bromo-iodiche, come quella che si trova nel bacino termale euganeo, hanno un effetto idratante, mentre le acque sulfuree-solfate svolgono una forte azione contro la forfora e contro il capello grasso sul cuoio capelluto con un'azione positiva sulla fibra capillare.
Il problema, allora, è solo il cloro, che per il suo forte potere disinfettante viene utilizzato in tutte le piscine, termali e no.
Perché il cloro danneggia i capelli?
Il cloro priva i capelli dei suoi oli naturali, che li proteggono, lasciandoli più secchi, fragili, vulnerabili e soggetti alle rotture. Inoltre, potrebbe alterarne il colore e aumentare l’insorgere delle doppie punte. Un effetto che si amplifica sui capelli tinti, perché sono più porosi. Rischiano di sbiadirsi, magari con l'effetto “paglia” di un'indesiderata decolorazione: i capelli biondi possono presentare sfumature verdognole e la tinta castana tendere verso il rossiccio.
Tutto ha una soluzione, e il cloro non deve certo tenerci lontani dalla piscina! Ecco cosa puoi fare per proteggere i capelli dal cloro.
Se la si frequenta poco, una volta ogni tanto, è sufficiente un buon lavaggio dei capelli con shampoo e balsamo idratanti. E magari aggiungere una maschera. Se, invece, in piscina ci si va spesso, almeno una volta la settimana, questi consigli possono fare la differenza.
1. Prima di entrare: sciacqua i capelli con acqua dolce e, possibilmente, fredda
Come indicato all’ingresso di tutte le vasche, bisogna fare la doccia prima di entrare. Non è solo un consiglio di igiene (e in caso di piscine fredde con acqua non termale anche un'accortezza utile al corpo per evitare lo shock termico), ma è anche un gesto di bellezza per i capelli. Quando i capelli sono asciutti, infatti, assorbono avidamente l’acqua, come una spugna; se già saturi di acqua dolce assorbiranno meno acqua della piscina e quindi meno cloro. Insomma, entrare in piscina con i capelli asciutti, è un invito a nozze per il cloro. Inoltre utilizzare acqua fredda permette di sigillare meglio le cuticole dei capelli, creando un primo scudo naturale.
2. Indossa sempre la cuffia (ma quella giusta)
Anche se non è obbligatorio in tutte le piscine, è sempre utile indossarla. Infatti, la cuffia non solo evita che i capelli si disperdano in acqua, sporcandola e intasando i filtri, ma li protegge dal cloro. Per isolare i capelli, meglio evitare quelle in tessuto preferendo quelle impermeabili, in silicone o in lattice. Tuttavia questo tipo di cuffie può provocare la rottura o lo strappo dei capelli. Per evitare l’attrito, è sufficiente che i capelli siano bagnati prima di indossarle.
È importante, inoltre, ridurre la superficie di contatto tra i capelli e l’acqua, raccogliendoli tutti all’interno della cuffia. Se lunghi, fissali in una cipolla o legali in una treccia.
3. Olio protettivo idrosolubile
Molti suggeriscono di utilizzare un olio o prodotti protettivi per i capelli prima di entrare in acqua. In realtà è sufficiente una buona cuffia e bagnare i capelli prima di entrare. Se proprio vuoi utilizzare un prodotto cosmetico, acquistane uno che sia completamente idrosolubile: i grassi infatti non si sciolgono in acqua, creano tappi nei filtri e fastidiose macchie sulla superficie della piscina.
4. Quando esci risciacqua immediatamente
È importante risciacquare i capelli con acqua dolce prima possibile, non attendere di arrivare fino a casa: più velocemente si elimina il cloro, minori saranno i danni. Quindi, se non desideri procedere al lavaggio completo, meglio comunque dare ai tuoi capelli almeno una risciacquata!
5. Utilizza prodotti idratanti
Shampoo e balsamo, da utilizzare sempre, vanno scelti tra quelli particolarmente idratanti, per ripristinare morbidezza e lucentezza e contrastare la condizione di secchezza prodotta dal cloro. Ottimi anche i prodotti con le proteine, che rinforzano il fusto dei capelli. Non guasta applicare una maschera idratante.
Infine, dal momento che i capelli hanno già subito un piccolo stress,
6. evita di trattarli…male!
I capelli vanno pettinati e districati con dolcezza, utilizzando un pettine a denti larghi. Sempre meglio, se possibile, lasciare che i capelli si asciughino naturalmente, evitando di utilizzare qualsiasi fonte di calore. Se non puoi fare a meno del phon (ad esempio in inverno), impostalo su una temperatura medio-bassa, per evitare di aprire le cuticole e spruzza uno spray termo-protettore prima di asciugarli.
Metti in pratica questi consigli e passa a trovarci o scrivici per farci sapere come ti sei trovata!!
Autore dell'articolo: Giuliana Valerio